martedì 20 gennaio 2015

Recensione: Il ragazzo che entrò dalla finestra e si infilò nel mio letto


Ciao ragazze :)
E benvenute al primo appuntamento con la rubrica #newsdaleggere! Dato che questo è un blog abbastanza recente, abbiamo deciso di iniziare parlando di un libro uscito a gennaio.

E non fatevi spaventare, la mia recensione non sarà lunga come il titolo.

©   Titolo: Il ragazzo che entrò dalla finestra e si intrufolò nel mio letto
©      Autore: Kirsty Moseley
©      Pagine: 347
©      Editore: Newton Compton Editori
©      Acquisto sì o no? Ni


©      Voto: 6



Amber Walker e suo fratello maggiore, Jake, hanno un padre violento, che devono cercare di far arrabbiare il meno possibile, anche se è estremamente difficile. Scatta per un nonnulla e basta poco per fargli alzare le mani. Jake ha sempre cercando di proteggere la sorellina rallegrandola quando può, ma Ambs cerca di mostrarsi forte, non piangendo mai di fronte a lui. Una notte Liam, il migliore amico di Jake, la vede piangere nella sua cameretta, si arrampica attraverso la finestra ed entra per consolarla.
Con gli anni le cose cambiano e la madre di Amber e Jake trova il coraggio per buttare fuori di casa il marito e far vivere ai propri figli una vita il più normale possibile. Tuttavia nella vita dei ragazzi rimangono delle costanti e una di queste è Liam: il migliore amico di Jake e il ragazzo che divide il letto con Ambs ogni notte. Un ragazzo che, non appena si sveglia, sembra completamente cambiare personalità, diventando arrogante, presuntuoso e… playboy.
Ma quando le battutine si trasformano in apprezzamenti e l’amicizia in qualcosa di più profondo Amber capisce è Liam il ragazzo della sua vita: colui che saprà rispettarla e sanare le ferite create dal padre.
E quando tutto sembra ormai andare tranquillamente per il verso giusto… il padre di Amber, cacciato anni prima, ritorna in città.
Riuscirà Amber a cacciarsi definitivamente il passato alle spalle quando è a pochi passi da lei.
Una cosa è certa: per fortuna esiste Liam!


Decantato negli USA e definito un successo straordinario, questo libro non mi ha fatto impazzire. Prima di tutto… il titolo. Per me è troppo lungo e la seconda parte non mi convince molto.
La prima impressione che ho avuto leggendolo è stata ottima: il prologo è bellissimo. Le emozioni provate da Amber sono descritte alla perfezione e ho sorriso quando un piccolo Liam di 10 anni si intrufola dalla finestra con il pigiama dei power ranger!
Tuttavia, con il passare delle pagine mi sono sempre più ricreduta: il libro non mi piaceva. Come avete precedentemente letto, parla di tematiche importanti e delicate che non mi sembrano essere state trattate con il giusto tatto.
La storia è narrata dal punto di vista di Amber, una ragazza di 16 anni, e il tono e le parole usate uscirebbero tranquillamente dalla bocca di una sedicenne. Tutto è drasticamente peggiorato quando Liam e Amber hanno iniziato a uscire insieme: l’appuntamento al consultorio mi ha fatto cadere la mascella così come alcuni passaggi che mi sembravano o poco curati o tradotti malamente (detto questo, ci sono alcuni errori di traduzione evidenti, ma sorvoliamo). La trama ha ricominciato a diventare avvincente verso la metà, con l’aggiunta di nuovi personaggi e il punto di vista di Liam, ma le speranze di un miglioramento sono state, purtroppo vane.
Nonostante tutto, un po’ mi dispiace dover iniziare la nostra rubrica delle novità con una sufficienza… vedremo di rifarci con il prossimo libro!

Detto questo, vi saluto e ricordo la nostra pagina fb dove rimarrete in contatto reale con noi :) Un abbraccio e al prossimo post!

Robi


Nessun commento:

Posta un commento