lunedì 23 febbraio 2015

Recensione: Nove regole da ignorare per farlo innamorare


Buongiorno fanciulle :)
Anni si mette il vestitino del lunedì, un bel vestitino rosso fuoco.
Oggi facciamo un bel salto nel passato e conosciamo il marchese Ralston e vediamo se saprà ispirarvi i pensieri più scandalosi come è successo alla nostra protagonista, la dolcissima Callie.

  • Titolo: Nove regole da ignorare per farlo innamorare
  • Autore: Sarah Mac Lean
  • Casa Editrice: LeggereEditore
  • Pagine: 362
  • Da acquistare sì o no? Nì… tutto sommato è una lettura piacevole




  • Voto: 7 e mezzo

Calpurnia Hartwell ha passato tutta la sua vita nell’invisibilità. A 28 anni si ritrova seduta all’angolo delle zitelle intenta ad ammirare la sorella che non solo ha debuttato senza problemi nel ton londinese, ma è diventata la protagonista della scena e la reginetta della stagione.
Bella, leggiadra. Così perfetta da essere soprannominata l’Angelo degli Allende.
Inoltre sta per sposare un duca. E non è un matrimonio combinato, ma d’amore.
Callie la guarda affascinata, cercando di reprimere la gelosia. Non dovrebbe sentirsi così, no? Dopotutto è sua sorella! L’ha vista crescere, le vuole bene!
Ma come un vaso colmo d’acqua, basta una piccola goccia per farlo traboccare. E quando, per puro caso, sente una conversazione tra la sorella e il suo promesso sposo si rende conto che le cose devono cambiare. Il suo futuro cognato l’ha definita passiva, ma lei non è affatto così. Tutt’altro! Si sente passionale e in cerca di avventure, anche se, riguardandosi indietro, si rende conto di aver abbandonato i propri sogni per vivere una vita il più possibile nell’ombra.
Allora, corre nella sua stanza e decide di stilare una lista delle attività che vorrebbe tanto fare, ma che purtroppo le sono proibite perché donna o perché non ne ha mai avuto coraggio.
E, senza perdere tempo, decide di scappare dalla festa, cosciente che nessuno noterà la sua assenza, e iniziare a spuntare le voci della lista.
Partendo dalla prima: baciare appassionatamente.
Il marchese Ralston è un libertino di primo ordine: a Londra girano storie allucinanti su di lui. Si dice, perfino, che abbia compromesso la principessa di Prussia e che si sia calato da un balcone quando il marito dell’amante era arrivato improvvisamente in camera. Marito che, naturalmente, non si era accorto di nulla e il giorno dopo aveva indossato la camicia che Ralston non aveva avuto tempo di indossare perché credeva fosse sua.
Callie non sa se credere o no a queste storie, ma una cosa è certa: è innamorata di lui da quando l’ha visto per la prima volta, al suo debutto in società.
E, certa che un uomo come lui non potrà mai rifiutare un bacio, bussa alla sua porta. Per un malinteso viene scambiata per qualcun altro e portata direttamente nelle stanze private dell’uomo dove sta suonando appassionatamente il pianoforte.
Sulle prime, quando la riconosce, non vuole assolutamente esaudire il desiderio di Milady Calpurnia perché gli pare decisamente compromettente e scandaloso, ma poi, pensandoci bene, cambia idea, ma solo a una condizione. Callie dovrà istruire la sorella di Rastoln, appena arrivata dall’Italia e considerata illegittima in Inghilterra perché figlia di seconde nozze cattoliche, in modo che possa debuttare in società.
Un ricatto bello e buono!
Tuttavia, la voglia di vivere di Callie è così tanta, che decide di accettare senza indugi.
E l’accordo viene sigillato con un bacio… e che bacio!
Il giorno dopo iniziano le lezioni e la ragazza capisce che non sarà facile gestire la situazione con il marchese. Se prima di averlo baciato pensava a lui, ora non riesce proprio a farselo uscire dalla testa.
E il destino sembra cospirare contro di lei, considerato che trova Ralston in ogni dove. Perfino al circolo per uomini dove si era intrufolata per giocare di scherma.
Eppure lui non sembra affatto scocciato, piuttosto divertito.
E, per qualche ragione ignota… affascinato.
Sì, perché Milady Calpurnia non è affatto quella ragazzetta frigida e rigida che appare all’esterno, tutt’altro. Ѐ una donna appassionata e in cerca di avventure, disposta a fare di tutto per ricominciare a vivere. E, per evitare di incorrere in scandali, considerato che ce ne andrebbe di mezzo anche la reputazione della sorella, Ralston decide di accompagnarla in ogni sua avventura, iniziando dalla bevuta in un bar alla visita di una casa di giochi d’azzardo.
Tuttavia, entrambi ignorano dettagli molto importanti: Callie non sa che il marchese per difendere il suo onore, ha scommesso contro il Barone di Oxford che vuole sposarla per avere a sua disposizione la dote da sperperare al tavolo da gioco. E Ralston non vuole ammettere che si sta nascondendo dietro la figura della sorella non volendo ammettere i sentimenti che prova per lei.
Tutti lo sanno: in amore non esistono regole, strategie oppure trucchi. Tutto quello che bisogna fare è affidarsi al proprio istinto, anche se spesso sembra sbagliarsi.
Si ha paura di affrontare situazioni nuove perché non si sa a ciò che porteranno.
In questo libro, Milady Calpurnia ci insegna una cosa importante: non è importante il giudizio degli altri, anche se viene espresso al alta voce, non deve essere ascoltato. Importa solo come noi ci vediamo, pregi e difetti, e quanto siamo disposti a sacrificare per far realizzare i nostri sogni, anche se ci sembra impossibile.


Ero abbastanza incerta se recensire questo libro per #lunedìinrosso. Dal voto si capisce che non è uno dei miei preferiti, ma credo che si riveli una lettura piacevole. Non lasciatevi fuorviare dal titolo: non è molto pertinente con la trama. Non è assolutamente un manuale di regole da ignorare per far cadere ai piedi il nostro amato, piuttosto ricorda una sola regola, ma fondamentale.
Callie ci insegna a essere sempre noi stesse, a seguire i nostri sogni e i nostri desideri. Sia che riguardino un uomo, che una cavalcata. Essere donne non significa rinunciare a una vita piena di avventure, e questo concetto era attuale nell’800 e lo è ai giorni nostri. Essere donne è un avventura da vivere in totale libertà, senza aver paura di mostrare i propri desideri, sia fuori che dentro la camera da letto.
Quindi, spero di avervi invogliato a leggere questo libro. 

Naturalmente, fatemi sapere che ne pensate! Vi ricordo la pagina fb, dove potrete tenervi in contatto con noi e con il mondo dell’editoria. Se la recensione vi è piaciuta… cliccate +1 ;)
Un abbraccio
Robi


Nessun commento:

Posta un commento