sabato 11 aprile 2015

Recensione: La straniera


Buongiorno ragazze :)
oggi vorrei unire due delle mie più grandi passioni e parlare di una saga che è diventata una serie TV. Ambientata nelle Highland scozzesi, ha riscosso prima un enorme successo tra i lettori e dopo tra i telespettatori.
In onda dal 9 marzo ogni lunedì alle 21.55 su Fox Life Negli Stati Uniti è stata vista da 3,7 milioni di spettatori vincendo il Critics’ Choice Tv Award come “most exciting new series” e il People’s Choice Awards come miglior Sci-Fi/Fantasy series.
Per l’occasione, Corbaccio ha deciso di rimodernare la copertina utilizzando i volti degli attori. Beh, non ho nulla da ridire… lui è meraviglioso!
Di che serie TV sto parlando…?
Beh, ma de “La straniera”.
O, per meglio dire… Di OUTLANDER!!

  • Titolo: La Straniera
  • Autore: Diana Gabaldon
  • Casa Editrice: Corbaccio
  • Pagine: 846
  • Da acquistare sì o no? ASSOLUTAMENTE!!



  • Voto: 9

L’anno è il 1945. Claire Randall, un’infermiera militare, si riunisce al marito alla fine della guerra in una sorta di seconda luna di miele nelle Highlands scozzesi. Durante una passeggiata, la giovane donna attraversa uno dei cerchi di pietre antiche che si trovano da quelle parti. All’improvviso si trova proiettata indietro nel tempo, di colpo straniera in una Scozia dilaniata dalla guerra e dai conflitti tra i clan… nell’anno del Signore 1743.
Claire viene fatta prigioniera da un clan che subito si accorge della sua diversità: per tutti è una Sassenach, una sassione, una straniera, e viene guardata con sospetto, anche perché è in grado di utilizzare le erbe officinali e curare anche ferite gravi.
Claire vorrebbe davvero tornare a casa, da suo marito Frank, continuare a vivere normalmente, facendo finta che ciò che le è capitato non sia altro che un brutto sogno.
Ma non è così.
Facendo di necessità virtù, Claire si adatta alla sua nuova vita, facendosi anche degli amici. Tra tutti spicca James Alexandre Malcom MacKenzie Fraser, o più semplicemente Jamie. Con lui riesce a essere se stessa, anche se i dubbi e il senso di colpa continuano a tormentarla.
Riuscirà mai a ritornare da Frank?
Perché sente quest’attrazione verso Jamie?

Beh, amiche, potrei risolvere questi dubbi, ma preferisco che guardiate la serie tv oppure leggiate il libro. E, se volete qualcuno con cui commentare, io sono sempre qui.


Adesso vorrei darvi delle mie impressioni, sia sul libro che sulla serie, naturalmente senza fare spoiler. Personalmente, vi suggerirei di guardare la versione inglese sub ita: credetemi! Ha tutto un altro sapore. L’accento scozzese è difficile, ma vi farà calare completamente in un mondo diverso e vi farà emozionare in un modo…
Affogando nei ricordi, ho letto per la prima volta “La Straniera” prima di partire per una vacanza studio in Scozia… mi sembrava appropriato ;) Il secondo giorno ci hanno diviso in clan e, naturalmente, io sono andata nei Fraser.
Credo che la Gabaldon abbia saputo creare una storia romantica che fa sognare, con un pizzico di magia e fantascienza, integrando il tutto a fatti storici veramente accaduti. Un altro punto a suo favore è l’utilizzo della lingua gaelica, sia in tv che nel libro. Credo sia riuscita a dare una caratterizzazione particolare, difficile da trovare in altri libri.

Come avete ben capito, questo libro e i successivi (è una saga non ancora terminata) mi sono piaciuti molto. E spero valga anche per voi!
Per chi, come me, segue la programmazione americana… daje che lo hiatus è quasi finito e possiamo continuare ad avere la nostra dose settimanale di Jamie Fraser!
Un abbraccio e… spolliciate il +1 :)
Robi

Nessun commento:

Posta un commento