giovedì 3 settembre 2015

Recensione: Il gioco proibito - L'inseguimento


Bentornati lettori.
Ebbene si, l’ho fatto. Ho continuato a leggere la saga de “Il Gioco proibito”. Il primo libro “La casa degli orrori” (recensione QUI) mi aveva davvero troppo incuriosita, non è nel mio genere ma questa cosa può essere ricondotta al proverbio “mai giudicare un libro dalla copertina” o in questo caso, dal genere.
Ebbene si, ragazzi miei! Oggi vi parlo del secondo libro, venite a scoprirlo. 

  • Titolo: Il gioco proibito - L’inseguimento
  • Autore: Lisa J. Smith
  • Casa editrice: Newton Compton
  • Numero pagine: 243
  • Da acquistare o no? Fatelo, non ve ne pentirete e poi… bisogna continuare la saga.


  • Voto: 9

Voto copertina:


Avevamo lasciato i sei protagonisti alla fine del gioco della casa degli orrori. Il gioco era andato distrutto, rinchiuso insieme all’anello nella scatola, ma era andato scomparso. Rubato dai due inseguitori di Jenny.


La vita dei sei riprende il cammino, ma non uguale al passato.
Ora ci sono tante domande irrisolte, ora c’è il mondo delle tenebre che non è più una favoletta raccontata per terrorizzare. Ora è la realtà. E poi c’è la promessa di Jenny fatta a Julian.
Che n’è stato del ragazzo?
E del gioco?
Troppe domande martellano le menti dei protagonisti, impegnati in compiti scolastici e nella finzione della vita.
La polizia non crede a quello che dicono, chi lo farebbe, e continuano le ricerche della loro amica scomparsa tragicamente.
Jenny è tormentata dal ricordo di due occhi blu che la scrutano, si sente osservata e sa che non è una finzione. Julian è dietro l’angolo e prima o poi sbucherà a riprendersi quello che è suo.
Tom dal canto suo si sente non degno di Jenny che appartine all’uomo ombra, uomo potente e supremo. Tom decide di lasciare la ragazza così che possa decidere più serenamente sul da farsi, perché la situazione sta andando a scatafascio.
La conferma di tutto ciò arriva quando l’uomo ombra torna a popolare la vita dei ragazzi, maggiormente quella di Jenny. E per riaverla con se è disposto a tutto. Quando la ragazza si ribella, Julian le propone un nuovo gioco, quello del “Mostro e gli agnelli”.
Stessi giocatori, diverse paure, stesso ignoto.
Chi la spunterà questa volta? Le promesse fatte sono destinate a essere portate a termine oppure possono essere rotte? 


Diversamente dal primo libro, questo mi è piaciuto molto molto di più. Non che il primo non l’abbia trovato super interessante ma questo ha una spinta in più.
È più attivo, più interessante.
Nel primo sapevamo di dover vedere gli incubi di tutti e questo era un po’ noioso, perché sapevamo quello che ci attendeva.
Invece in questo nuovo capitolo, le scene sono molto veloci e interessantissime.
Il libro non è banale, pieno di colpi di scena che lasceranno con il fiato sospeso ad ogni fine capitolo finchè non si gira pagina e si inizia uno nuovo.
Troviamo lo stesso Julian, inflessibile e caparbio.
Troviamo una Jenny cambiata, più sicura di se stessa e battagliera.
E poi c'è Tom, che non crede in se stesso e nel suo amore ma che è pronto a combattere.
Per la seconda volta, non riesco ancora a decidermi su che coppia tifare.
Non vi nascondo che Julian e Jenny mi piacciono tanto, seppur all’apparenza diversi io credo abbiano molte più cose in comune di quanto ci facciano vedere. La loro elettricità che scorre quando sono insieme è inequivocabile e i loro momenti romantici mi hanno fatto sognare ad occhi aperti.
Però c’è il risvolto della medaglia. Se si pensa più razionalmente ci si ricorda che Julian è il male, che non potrebbe essere niente di buono nella vita di Jenny e che Tom è quel ragazzo perfetto. Un po’ oppressivo forse, ma quello che nelle classiche fiabe sarebbe il “felice e contenti”.
Jenny mi piace molto, non si lascia abbattere facilmente, ha i suoi crolli ma è sempre lì pronta a riprendersi dopo cinque secondi. È esattamente una eroina che è sempre più difficile trovare nei libri. Non è quella che pensa all’amore ogni singolo istante, è quella che combatte per gli amici, per scoprire la verità. La trovo molto ben fatta e non vedo l’ora di leggere la sua continua crescita anche nel terzo volume, perché ebbene si… c’è un seguito: “L’ultima mossa”.
Quella che chiuderà la saga, che ci darà risposta a tutti i nostri interrogativi.
Julian ha rubato due cose importanti per Jenny, e la domanda che mi frulla in testa ora che ho appena girato l’ultima pagina del libro è: dov’è l’anello?
Non ci resta che prendere in mano il terzo libro e iniziare a leggere.
Ma hei… una cosa per volta, se non avete ancora letto “L’inseguimento” che state aspettando? Julian e i suoi scagnozzi vi stanno aspettando.

La serie “Gioco proibito” è composta da:

1.     La casa degli orrori (Recensione QUI)
2.     L’inseguimento
3.     L’ultima mossa


Se la recensione vi è piaciuta e conoscete il libro o avete intenzione di leggerlo bhè… spolliciate il +1, lasciateci un parere e venite a trovarci su Facebook alla pagina di “AnniDiNuvole” e ricordateci che ci farete un enorme regalo se diventerete lettori fissi. E visto che siamo in tema, vi potrei regalare tanti Julian express ;)
A presto con l’ultimo libro della saga.
Buona serata e che i libri vi accompagnino nel vostro viaggio di vita!

Ila

Nessun commento:

Posta un commento