mercoledì 30 marzo 2016

Recensione: Un cuore bugiardo - Take me on


Ciao fanciulle!
Oggi ho gli occhi pieni di lacrime perché, con questa recensione, concluderemo la stupenda saga Oltre i limiti. Ti prego, Katie McGarry, perché non pubblichi un bel romanzo su qualche personaggio secondario? Perché non mi adotti e, prima di andare a dormire, non mi racconti una favola della buonanotte?
Sarebbe fantastico!

  • Titolo: Un cuore bugiardo - Take me on in inglese
  • Autore: Katie McGarry
  • Casa Editrice: Harlequin TEEN
  • Pagine: 544
  • Da leggere sì o no? Farete a pugni pur di avere del tempo per leggere ;)

  • Voto: 8 +


Voto copertina:


West Young sta passando un periodo davvero nero.
Il karma ce l’ha con lui, la vita ce l’ha con lui! In quasi diciotto anni, da quando è nato, non ne ha combinata una giusta. È nato perché i suoi genitori speravano di poter mettere al mondo un figlio il cui midollo fosse compatibile con quello di Coleen, la figlia ammalata di cancro, ma naturalmente il match era negativo.
La sua vita è iniziata con un fallimento ed è continuata così: a scuola sono stati più i giorni trascorsi in sospensione che quelli che ha effettivamente frequentato e il suo caratteraccio l’ha fatto cacciare in qualsiasi rissa possibile e immaginabile.
Non è riuscito a salvare Gavin quando ha iniziato a giocare d’azzardo e non è riuscito ad allontanare Rachel da Isaiah oppure ad aiutarla a superare i tremendi attacchi d’ansia che la assalgono da anni. Ora la sua sorellina è in ospedale e non sa se riuscirà a camminare di nuovo. Non riesce a stare nella sua camera d’ospedale per più di dieci secondi senza essere preso dalla collera e dopo l’ennesimo litigio con il padre, dovuta all’ennesima sospensione a scuola, è costretto a cambiare scuola ed è sbattuto fuori di casa?
West non sa proprio dove andare. Gli restano poche banconote nel portafoglio, un cellulare scarico, qualche vestito e la sua macchina.
Dormire in macchina e affrontare la vita giorno dopo giorno sembra l’unica soluzione.
Haley sta vivendo l’inferno. Dopo che il padre ha perso l’assicurazione e il lavoro è stato il turno della casa. Lei, i suoi genitori, sua sorella e suo fratello sono stati costretti ad andare ad abitare con lo zio, la reincarnazione di Satana sulla Terra. Il padre è in depressione e ha un disperato bisogno dei medicinali. Lei invece ha un disperato bisogno e sta compilando ogni modulo possibile e immaginabile per avere una borsa di studio.
Le loro vite si scontrano in un quartiere poco raccomandabile e, per poco, West non investe la ragazza. Haley stava scappando dal fratello del suo ex fidanzato e dal suo amico: è una ragazza in forma, ma l’ansia e la mancanza di esercizio fisico la stanno mettendo a dura prova. Ha quasi raggiunto la salvezza quando si gira e si accorge che quei ragazzi stanno picchiando quello che poco priva l’aveva quasi investita. Senza pensarci due volte si gira e lo salva. Perché Haley sarà una ragazza, ma è anche campionessa nazionale di kick boxing.
Non si immagina assolutamente che rincontrerà West il giorno dopo a scuola e non si immagina nemmeno che quel ragazzo fico, muscoloso e dal sorrisetto malizioso abbia accettato una sfida, una lotta con Arti Marziali Miste, per difendere il suo onore.
Perché l’ha fatto? Lei non merita l’amore di nessuno…
Ma West non è lo sbruffone arrogante che sembra: è facile parlare con lui e mette davvero passione in tutto quello che fa. Lo ospita una notte dopo aver scoperto che dorme in macchina e gioisce con lui quando torna a casa.
Sembra che tutto sia tornato alla normalità, ma non è così: nella famiglia di West la situazione è ancora precaria, eppure il ragazzo sembra giovarne, così come la sua relazione con Haley.
Ma cosa potrebbe succedere alla loro relazione se Haley dovesse scoprire che è proprio la famiglia di West la causa di tutte le disgrazie che sono accadute nella loro famiglia.

La saga Oltre i limiti è composta in questo modo:

1 – Oltre i limiti (recensione QUI)
1.5 – Complice la notte
2 – Un’estate contro (recensione QUI)
3 – Scommessa d’amore (recensione QUI)
4 – Una sfida come te (recensione QUI)
5 – Un cuore bugiardo 
6 – Chasing Impossible (recensione QUI)


Se, da un certo punto di vista, non voglio assolutamente leggere questo libro in italiano perché significa che la fine si avvicina e non potrò più leggere di questi personaggi meravigliosi, dall’altro spero di conoscere presto i pensieri italiani della coppia. Prima di parlare molto e approfonditamente dei protagonisti di questo romanzo, vorrei spendere qualche parola sulla mia coppia preferita della serie: Rachel e Isaiah. Take me on è ambientato in quei sei mesi che separando il penultimo capitolo dall’epilogo di Una sfida come te: Rachel è in ospedale, non si sa se potrà camminare di nuovo, tutti incolpano Isaiah (povero cucciolo :( ) e West combina un casino dietro l’altro. Ѐ normale che la storia di West si incroci con quella della sorella e vedere il povero Isaiah dormire, quel poco che può, sulla sedia in ospedale tenendo le mano alla sua ragazza e poi stringerla e urlare Dammi il dolore, Rachel. Lo sopporterò io per te… Io cerco di non farmi prendere da un attacco di cuore, ma credo di non potercela fare.


E ora… parliamo di West. Non si hanno notizie sulla data di pubblicazione del romanzo da parte della DeAgostini, ma se il ritmo rimane invariato, credo che approderà in Italia per novembre 2016.
West è un cucciolo tutto da scoprire e da amare… non fatevi turbare dal suo caratteraccio. Chi fa veramente una pessima figura è il padre: sembra un iceberg, totalmente imperturbabile e assolutamente assente. Sembra non fregargliene nulla di West, lo butta fuori di casa, convinto che il figlio tornerà da lui con la coda tra le gambe.
Beh, caro Mr Young, te lo ricordi tuo figlio, l’essere più orgoglioso sulla faccia di questo pianeta? Cresciuto in mezzo ai soldi e alla bambagia, non ha problemi a rimboccarsi le maniche e si fa  assunto come tuttofare nel bar dove la madre si reca, di gran segreto, ogni terzo mercoledì del mese. Fa amicizia con Abby (anche a parlare di lei ho la lacrima facile) ma soprattutto con la dolcissima Haley, la ragazza dai capelli castani e dagli occhi marroni. Non ha problemi a sfidare il suo ex ragazzo, nonostante abbia capito dall’aspetto fisico che è un lottatore professionista. Lo fa per lei, perché sente qualcosa di inspiegabile, qualcosa che lo spinge a intrecciare le dita alle sue, qualcosa che lo spinge a cercare il suo sguardo nella stanza, qualcosa che lo spinge a stare sempre vicino.


Haley è un personaggio complesso, non basta un libro per analizzarla completamente. Ed è davvero un grande peccato che nel libro successivo, che abbiamo già letto e recensito, non si faccia mai il suo nome. È per questo che spero con tutto il cuore di leggere ancora qualcosa di Katie! Ho tantissime domande che vorrebbero trovare una risposta!
Questi personaggi sono così reali che sembrano dei miei amici, non vorrei mai separarmi da loro. Haley è all’ultimo anno delle superiori ed è alla disperata ricerca di una borsa di studio. È obbligata a stare alla casa del Diavolo, ma accetta tutte le angherie dello zio perché sa che non può costringere la famiglia a stare ancora al rifugio, la sua famiglia è la cosa più importante per lei e non vuole assolutamente deluderla.
Eppure, esattamente un anno prima, l’ha fatto: si è fidanzata con un ragazzo della palestra rivale a quella della famiglia, Micheal, e gli ha insegnato a battere il fratello nel combattimento MMA. Gli ha insegnato i suoi punti deboli, si è allenata con lui, lei che è una campionessa di kick boxing. Eppure poi ha smesso di combattere e nessuno sa perché.
Tutti la chiamano vigliacca e codarda, ma nessuno sa cos’è successo quella sera. Nessuno sa cosa significa combattere con Micheal, combattere davvero per la propria sopravvivenza. Quando saliva sul ring era come entrare in una realtà astratta, stava combattendo, è vero, ma contro qualcuno qualificato. Bravo come lei, con le sue stesse probabilità di vincere.
Invece, quando si è difesa e ha sferrato i suoi pugni contro Micheal, si è sentita in colpa.
Lui l’aveva colpita alla testa e lei si sente in colpa. E non ha avuto il coraggio di dirlo a nessuno.


Vale la pena lottare per te.

West e Haley… che storia d’amore strana. Ma vera.
Quanti ragazzi litigano ogni giorno con il padre, quanti ragazzi hanno dentro di sé una rabbia repressa che sembra non volerli abbandonare mai.
Quanti ragazzi incontrano ragazze destinate a cambiar la loro vita?
Tantissimi. A migliaia.
Quante ragazze sono vittime di abusi, verbali e fisici, da parte di chi si fida di loro. A volte nascono da incomprensioni, altre volte è pura e semplice cattiveria. Quante volte queste ragazze hanno paura a confidarsi con uno psicoterapeuta. Quante ragazze rabbrividiscono semplicemente a pensarci?
Tantissimi. A migliaia.
West e Haley sono tra di loro, forti e felici del loro amore. Un amore che fa battere il cuore, ma anche venire le lacrime agli occhi.

Leggere di loro… è stato semplicemente fantastico e, credetemi, il libro è stato davvero fin troppo corto. Mi sarebbe piaciuto conoscere di più Haley, mi sarebbe piaciuto vederla interagire con la famiglia Young, vederla uscire con Beth o Echo… troppo corto, è finito troppo presto. E io sono molto triste.
Per questo spero davvero con tutto il mio cuoricino palpitante e dolorante, pieno di sentimenti… che la serie non finisca qui, ma che ci siano dei piccoli spin-off.
Una delle migliori saghe che abbia mai letto.
Dall’inizio alla fine.
Perfetta. L’ho adorata.
Adesso vado a piangere e crogiolarmi nel mio dolore.
Buona lettura!

Robi


Nessun commento:

Posta un commento