martedì 28 giugno 2016

Recensione: Uno splendido errore


Ben ritrovati con la novità di questo martedì per la rubrica #newsdaleggere.



Voto copertina: 


“Dovrò vivere qui e cercherò di adattarmi meglio che posso, ma non sarà mai casa mia”

Jackie vuole avere tutto sotto controllo, decide che per avere l’attenzione della madre deve diventare la figlia perfetta, che ha tutto programmato, schemi su schemi, ottimi voti, comportamento ineccepibile, stile impeccabile, deve essere pronta, preparata a tutto quello che la vita possa presentarle, ma niente la potrà mai preparare a quello che il destino ha in serbo per lei.
Infatti arriva l’imprevisto che mai avrebbe potuto evitare e a cui nulla poteva prepararla, in pochi mesi la sua vita viene sconvolta completamente e non c’è niente che può fare per evitare ciò che le sta accadendo.
Il caos, la confusione e gli imprevisti entreranno a forza nella vita programmata di Jackie insieme a tutta la nuova famiglia con cui si ritroverà a vivere.
Ma questi cambiamenti sono veramente la cosa peggiore che le possa capitare o forse saranno il punto di svolta che le serve?


“Cole alzò la testa per guardare il cielo scuro sopra di noi. Non capivo se quella che gli rigava il viso fosse una goccia di pioggia o una lacrima.”

Oggi presentiamo una giovane autrice nata nel 1991 (ha la mia stessa età) che ha pubblicato questa storia su Wattpad quando aveva solo 15 anni, pubblicata poi nel 2014 da Sourcebooks Fire e adesso arriva in Italia con la Newton Compton.
Che dire, considerata la giovane età in cui ha scritto inizialmente la storia devo ammettere che non è niente male, anche se ovviamente qualche pecca c’è, direi che a mio parere la storia sentimentale è lasciata un po’ in disparte per la visione generale della protagonista su ciò che le accade intorno e i rapporti che si instaurano con i nuovi fratelli sono un po’ poco approfondite, c’è una fretta generalizzata di passare al punto successivo della storia e così facendo si perde di qualche contenuto che avrebbe reso più ricca la trama.
Il finale non è dei miei preferiti, un po’ troppo “aperto” per i miei gusti, ma è una cosa non scontata e devo dire che infondo l’ho apprezzato comunque.
I personaggi e soprattutto la protagonista sono abbastanza ben caratterizzati e mi piace come interagiscono tra di loro, anche se sono talmente tanti che all’inizio è difficile ricordarsi chi è chi.
Nel complesso è una buona lettura, frizzante e sciolta, che si fa leggere senza nessun problema, certo è che c’è sempre spazio per migliorare.

Per chi come me non ama i finale aperti, non disperate pare che sia in programma il secondo volume quindi rimaniamo in attesa di scoprire quando sarà la prossima pubblicazione.
Spero che la recensione vi sia piaciuta, ricordatevi di spolliciare il +1!

Eli


Nessun commento:

Posta un commento