sabato 7 gennaio 2017

Recensione: Ti amo per caso


Ciao nuvoline,
oggi vi parlo del primo romanzo che ho letto nel 2017. Direi che è iniziato con il botto, perché si tratta di qualcosa di assolutamente fenomenale.
L’unica pecca è la copertina e il titolo che, purtroppo, non rispettano per nulla l’originale. E dato che non è la prima volta che succede, ma sembra essere diventata la prassi per accattivare il lettore e convincerlo ad acquistare il romanzo, io vi dico di leggere sempre attentamente la trama e poi di procedere con l’acquisto. Perché adesso vi parlerò di una vera chicca che merita assolutamente di stare nelle vostre librerie.


  • Titolo: Ti amo per caso
  • Autore: Brittainy C. Cherry
  • Casa Editrice: Newton Compton
  • Pagine: 279
  • Da leggere sì o no? VERA CHICCA. SE NON LO FATE, VI PENTIRETE A VITA!!
  • Voto: 10 cum laude



Voto copertina:


Dopo la morte del marito, Steven, Elizabeth ha cambiato città e si è trasferita dalla madre con la figlia, Emma. Ѐ scappata dalla sua vita credendo fosse la cosa più intelligente da fare ma ora, dopo un anno, si rende conto che è arrivato il momento di andare avanti, di lasciare andare Steven e cominciare a vivere di nuovo.
Non appena mette il piede in città, ecco che succede il primo disastro: Elizabeth investe un cane. Fortunatamente la macchina non è un po’ vecchiotta e quindi l’animale non è ferito gravemente, tuttavia Elizabeth si sente in dovere di accompagnare lui e il proprietario alla clinica veterinaria più vicina. Peccato che il proprietario, un uomo particolarmente scorbutico, con una barba foltissima e senza scarpe, non sia della sua stessa idea. Alla fine Liz ha la meglio, ma questo non significa che in cambio riceva un ringraziamento.
Con un “Impara a guidare, cazzo!”  l’uomo se ne va.
Tristan è in città da quasi un anno e non ha stretto legami: non è interessato, vuole rimanere da solo con il suo dolore; dopo la morte della moglie e del figlio il mondo sembra aver perso i suoi colori e lui ha perso la voglia di vivere e di stabilire dei semplici rapporti umani.
Qualcosa inizia a cambiare quando una donna e una bambina tornano ad abitare nella casa accanto alla sua. All’inizio sono solo semplici favori, mascherati sotto strati e strati di menefreghismo e indifferenza, ma con il passare del tempo capiscono che entrambi sono accumunati da qualcosa di molto importante e profondo: la perdita di qualcuno di molto caro. E la paura di dimenticarsi totalmente di loro.
I due iniziano a sfruttarsi a vicenda nel peggior modo possibile: iniziano a condividere l’intimità per ricordare com’era quando condividevano il letto con la moglie, per ricordare com’era baciare il marito, per cercare conforto in un abbraccio. A nessuno dei due importa se i nomi che vengono sussurrati non sono corretti. Entrambi preferiscono stare in quella bolla di sapone fingendo che va da tutto bene e che niente sia cambiato.
Tristan ed Elizabeth si aiutano a vicenda a superare i piccoli e i grandi momenti, ad andare avanti facendo lievemente meno fatica.
Finché qualcosa cambia, finché il loro rapporto cambia.
Finché Tristan non si accorge che inizia a pensare sempre più a Elizabeth ed Emma.
Finché quella lieve amicizia che hanno coltivato non si trasforma in qualcosa di diverso.
Ed ecco che inizia la loro piccola, ma grande, storia d’amore. Tra il disappunto della cittadina, che considera Elizabeth una poco di buono per aver sostituito Steven dopo così poco tempo, che considera Tristan un mostro a causa della barba lunga e dell’atteggiamento poco socievole, e che li vuole separare a tutti i costi, viene svelato un segreto che potrebbe separarli una volta per tutte.




La serie Elements è composta in questo modo:

  1. Ti amo per caso
  2. The fire between Hig & Lo
  3. The silent waters
  4. The gravity of us


Abbiamo già conosciuto Brittainy C. Cherry in L’amore arriva sempre al momento sbagliato (recensione QUI) e devo ammetterlo: l’autrice ha fatto centro una seconda volta. Anzi, credo che questo romanzo sia perfino migliore rispetto al primo. Come ormai sapete, sono una fan di quei libri che ti fanno piangere, di quei libri drammatici e romantici che sono capace di prenderti il cuore, strizzarlo e poi ridartelo tutto a pezzi ma con qualcosa di nuovo, capace di arricchirti tantissimo.
Vi consiglio di assaporare il romanzo piano piano: spegnere la tv, mettervi comode sul divano o sulla poltrona con tutto il necessario per vivere a portata di mano, così da non dovervi alzare per un motivo futile. Mi ringrazierete, ci scommetto il mio kindle!
Ti amo per caso è strutturato secondo due punti di vista diversi: quello di Tristan e quello di Elizabeth. È bello ed emozionante leggere la storia secondo due punti di vista diversi, vedere come entrambi vogliano avvicinarsi, vogliano ricominciare a vivere, eppure non sono ancora in grado di capire come si fa a lasciarsi il passato alle spalle. Solo con il passare delle pagine capiscono che è impossibile: entrambi porteranno conservare per sempre Steven, Charlie e Jamie nei loro cuori senza mai mancare loro di rispetto.

Certi giorni era ancora difficile, altri era facilissimo.
Ci amavano in un modo che portava solo più amore.
Nei giorni luminosi ci tenevamo stretti.
Nei giorni scuri ci tenevamo ancora più stretti.

L’autrice è stata fantastica a mitigare i tratti drammatici con quello humor a volte demenziale che caratterizza Emma e la migliore amica di Elizabeth, Faye. Perché devo ammetterlo, oltre a Tristan ed Elizabeth all’interno del romanzo ci sono tantissimi altri personaggi indimenticabili che aiutano il lettore a sentirsi parte integrante, che lo aiutano a destreggiarsi in quel labirinto di emozioni che sconquassa il lettore dalla punta dei piedi a quella dei capelli


Tristan ed Elizabeth sono due anime fragili, unite da un destino duro e meschino.
Tristan corre a piedi scalzi per poter continuare a sentire quel dolore che l’ha accompagnato dalla morte di Jamie e Charlie. Sa cosa si dice di lui in città, sa che lo definiscono un mostro, ma tuttavia non gli interessa. Trova i suoi unici momenti di pace quando si rifugia nel casotto, si mette a intagliare librerie di legno e frasi appartenenti al mondo dei libri per bambini, amati tantissimo da Charlie. Anche il suo corpo è una mappa dei ricordi e non gli importa metterlo a nudo perché sa che nessuno si prenderebbe mai la briga di vederlo sul serio. Tutti vogliono solo giudicarlo.
Eppure ecco che all’orizzonte appare Elizabeth, la cui anima è desiderosa d’affetto come la sua. Ecco che iniziano a sfruttarsi, ecco che iniziano a passare sempre più tempo insieme, lui, lei, Emma e il cane, Zeus.
Nella sua chiarezza, la trama e lo svolgimento non lasciano spazio a dubbi e domande. È semplicemente e meraviglioso vedere come Liz e Tris ricomincino a scoprire loro stessi, le loro passioni e la voglia di passare del tempo insieme a qualcun altro.
Lo sviluppo della loro storia d’amore è il migliore che io abbia mai letto: forse lo si potrebbe considerare scontato e prevedibile, tuttavia è curato in ogni minimo particolare. Vogliamo forse parlare delle piume bianche che Tristan ordina a quintalate mettendole sulla veranda di Emma, cosicché lei si ricordi del suo papà?
Dove altro troverò qualcosa d’altrettanto dolce e strappalacrime?


Recensire e parlare di un romanzo che è piaciuto non è mai facile. Personalmente ho sempre paura di cadere nello spoiler o di non portare adeguata giustizia e quindi di riuscire nell’obiettivo opposto: allontanare il lettore verso qualcosa di diverso.
Tuttavia io spero davvero di essere riuscita nel mio obiettivo, di avervi fatto incuriosire e di avervi fatto mettere mano al portafoglio. Il link per l’acquisto amazon è qua sotto.
Cliaccate senza remore e perdetevi nel fantastico mondo di questo romanzo.

Seguiteci sui social @AnniDiNuvole!
Un abbraccio!

Robi


Nessun commento:

Posta un commento