sabato 10 giugno 2017

Recensione: Destiny. Un amore in gioco


Ciao ragazze!
Oggi vi parliamo del libro dell’estate, naturalmente un romanzo targato Newton Compton! Ci è stato mostrato in anteprima al Salone dei Torino, un’esperienza fantastica della quale vi racconteremo pian pianino nei prossimi mesi.
Che dire, il romanzo è effettivamente una bomba di potenziale e non vedo l’ora di parlarvene meglio! E ricordatevi di leggere fino alla fine della recensione, perché troverete un’esclusiva intervista all’autrice.


  • Titolo: Destiny – Un amore in gioco
  • Autore: Lindsey Summers
  • Casa Editrice: Newton Compton
  • Pagine: 181
  • Da acquistare sì o no? Io ne ho prese perfino due copie!!
  • Voto: 9


Voto copertina:


L’estate sta volgendo al termine e la scuola sta per ricominciare. Keeley deve affrontare l’ultimo anno ed è tremendamente indecisa sul suo futuro. Sa di voler abbandonare casa sua per frequentare un collage sulla West Coast, nonostante il fratello voglia andare sull’altra costa. Keeley brama l’indipendenza che non ha, vuole avere una vita diversa, vuole finalmente crescere come persona e smettere di essere l’ombra del fratello gemello, star del football.
Una sera, alla fiera del paese, si accorge di non aver più il cellulare. Ritorna nell’ultimo posto dove crede di averlo lasciato e lo trova tra i cespugli. Lo prende e torna a casa, litigando con il fratello su chi deve prendere la macchina.
Ordinaria amministrazione, insomma.
Beh, in realtà il futuro ha in serbo molto di più. Più tardi, durante la stessa serata, riceve una chiamata su quello che credeva essere il suo cellulare. Dall’altro capo della cornetta, un ragazzo dalla voce affascinante e profonda, Talon, la informa che c’è stato un malinteso: uno scambio di telefoni. Keeley ha quello di Talon e Talon ha il suo.
I due non possono nemmeno rincontrarsi per poter restituirsi i telefoni, Talon partirà il giorno dopo per il ritiro di football pre-stagione, quindi devono aspettare e promettersi di inviarsi i messaggi che arrivano sui reciproci telefoni.
Iniziano così a sentirsi sempre più, sia tramite messaggio che tramite chiamata.
Non conoscendosi, Keeley si sente libera da ogni barriera: può dare sfogo al suo lato più sarcastico e ironico, può flirtare senza paura di essere giudicata.
Può essere la Bambola di Talon e sentirsi in pace con se stessa, senza pensare all’ultimo anno del liceo oppure alle pressioni dei genitori che la vorrebbero vedere al fianco del fratello.
Quando i due si incontrano, una settimana dopo, al ritorno di Talon dal ritiro, tutto sembra andare alla perfezione: il leggero imbarazzo iniziale sembra scomparire facilmente e i due sembrano intendersi alla perfezione. Finché Talon non si allontana dicendo che non potranno più sentirsi.
Naturalmente questo non può durare a lungo: tra di loro è nato qualcosa e non possono stare lontani. Stare insieme è meraviglioso, sono sempre più in sintonia.
Finché Keeley scopre perché Talon è scappato la prima volta che si sono incontrati: lui è il temibile JT Harrington, il fantastico quarterback acerrimo nemico della squadra di Zach. I due si contendono il titolo da stagioni e questo è l’ultimo anno per mostrare chi sia il vero vincente. Contro la famiglia e il fratello, Keeley continuerà a frequentare Talon.
Una storia d’amore, una moderna rivisitazione di Romeo e Giulietta con un lieto fine assicurato. Assolutamente da non perdere.


La serie Fate’s Games è composta in questo modo:

1)   Destiny – Un amore in gioco
1.5) I amTalon;
2) Gambling with hearts
3) Honor among friends



Ho letto questo romanzo in meno di ventiquattr’ore e non rimpiango nulla. NULLA.
Il romanzo inizialmente nasce su Wattpad e devo dire che è veramente un buon prodotto. Certamente il merito è anche dell’editing, ricordiamoci che c’è lo zampino della stessa editor di Hunger Games, non di Topolino, quindi anche questa parte del lavoro è stata svolta alla perfezione.
Eppure non è solo questo: l’idea di base è buona, la caratterizzazione dei personaggi è fantastica e soprattutto lo stile è scorrevole e fresco, tutte caratteristiche che reputo essenziali per la riuscita di un buon romanzo… soprattutto di un buon romanzo estivo.
L’idea che potrebbe sembrare scontate, in realtà è originale… perché è stata sviluppata in maniera originale. L’inserimento della messaggistica aiuta il romanzo a essere sempre più fruibile e perde quell’aurea di autorevolezza, che a volte contribuisce a mettere il romanzo su un piedistallo perché racconta di fatti all’apparenza banali che nella vita reale non potrebbero succedere mai.
Qui tutto è molto reale, ogni situazione è curata per renderla il più lineare possibile. Tuttavia non ci si dimentica dei colpi di scena, che stanno lì, nell’ombra, pronti a saltare fuori e a sorprenderci, facendoci restare a bocca aperta.



Ciò che ho maggiormente apprezzato all’interno di questo romanzo sono i personaggi, soprattutto come si muovo all’interno dei diversi contesti.
Il mio preferito è la mamma di Talon, con quell’accento divertente, tipico del Sud, che racconta aneddoti divertenti sul figlio. Anche Zach non scherza, anche se l’ho trovato pedante in alcuni punti, soprattutto quando tendeva a fare il saputello, cercando di portare la sorella sempre dalla sua parte. Sarebbe bello conoscere il suo punto di vista sulla storia di Clare, perché lo troveri molto interessante e fonte di più di una riflessione.
Siamo di fronte a un romanzo che unisce l’humour alla tenerezza, insieme a una grande caratterizzazione psicologica.
L’ho adorato dall’inizio alla fine.



E ora, per concludere, prima di passare alla nostra intervista esclusiva, vorrei parlarvi un attimo dei momenti che ho maggiormente adorato: vedere Keeley e Talon interagire, scoprirsi e innamorarsi pian piano. Ho tremato di gioia quando si sono dati il primo bacio, ho sofferto con Keeley quando abbiamo scoperto l’odio tra Zach e Talon e, per poco, non mi sono messa a piangere quando le ha regalato l’anno della scuola.
Mi è tornato in mente High School Musical, quando Troy regala la collana con la T a Gabriella e poi si dichiarano il loro amore cantando. Perché vi sembrerò smielata, ma ci sono tantissimi momenti davvero zuccherosi, che meritano di essere letti con gli occhi a cuoricino e un sorriso perenne sulle labbra.

E ora, con grande gioia, vi lascio alle parole di Lindsey, che ha gentilmente accettato la nostra intervista.


Ciao Lindsey :)
Benvenuta ad AnniDiNuvole, il bookblog più nuvoloso del web! Speriamo che ti faccia piacere passare del tempo con noi ;) Prima di inziare l’intervista vera e propria, parlaci un po’ di te!

Grazie per l’invito! Ho trent’anni e abito vicino a Los Angeles, in California. Leggo davvero un casino, soprattutto romanzi storici, fantasy e paranormal, con un tocco di mistero che non guasta mai.

Qual è il tuo libro preferito? Se potessi scrivere un libro con chiunque, chi sarebbe il prescelto?

Che domandona difficile! La mia lista di libri preferiti è lunga un chilometro, ma adoro qualsiasi romanzo di Nalini Singh. I suoi paranormal sono sorprendenti! Se potessi scrivere un libro con chiunque, sceglierei Shelly Laurenston/GA Aiken. Amo il suo senso dell’umorismo e sembra una persona divertente e davvero carina.

Destiny – Un amore in gioco ha visto la luce su Wattpad. Quando hai scoperto la tua passione per la scrittura? E come hai scoperto Wattpad?

Come ben saprete, i libri sono davvero costosi… Avevo perso il mio posto di lavoro, quindi ho iniziato a leggere romanzi online. Uno degli autori che seguivo ha iniziato a pubblicare su wattpad e allora l’ho seguita a ruota. Ho letto storie su Wattpad per davvero tantissimo tempo finchè, una notte, con l’aiuto di un po’ di coraggio liquido, ho deciso di mettermi in gioco. Ho postato il primo capitolo di “Cambio di telefoni”, la prima bozza di Destiny. A dir la verità, pensavo che non ne avrei ricavato nulla di buono, ma ora sono felice di averlo fatto! Non posso smettere di scrivere!!

Come ti senti sapendo che i tuoi romanzi sono pubblicati (e amati) anche all’estero?

Mi lascia a bocca aperta. Non avrei mai pensato di vedere un mio libro in libreria e men che meno di vederlo tradotto! Sono grata e onorata della fiducia che gli editor ripongono in me e tutti i messaggi dei miei lettori, che hanno acquistato Destiny e postano foto online, mi commuovono ogni giorno di più. Grazie mille!!

Sei mai stata in Italia?

Sì, una volta e ho amato il vostro paese! Si respira cultura e storia! La mia cosa preferita era camminare per le stradine con i sanpietrini e immaginare storie a raccontare. Spero di tornarci presto e visitarla ancora meglio.

Scrivi ascoltando musica? Il romanzo ha una playlist?

Di solito preferisco il silenzio, ma ci sono delle canzone che mi hanno ispirato: Look of Love by the Jezebels, The Mess I Made by Parachute, Geronimo by Sheppard e Heart by The Pretty Reckless.

Da lettore, qual è la tua scena preferita?

Il capitolo che precede il primo incontro di Talon e Keeley. I messaggi avevano raggiunto un punto di svolta: stanno iniziando a connettersi a un livello più profondo.

Da autore, quale scena è stata la più difficile da scrivere?

La loro rottura. Volevo descrivere quel momento dolce-amaro che si prova perdendo qualcosa di caro pur sapendo che si sta facendo la scelta giusta. Si tratta di un equilibrio delicate, spero di esserci.

Secondo te, qual è il vero significato della parola “amore”?

Credo che l’amore significhi equilibrio. È un mix di emozioni e scelte. È facile innamorarsi, ma difficile tener viva la scintilla. Entrambi le parti devono continuare a sforzarsi e penso che spesso tendiamo a dimenticarlo.

Credi che tutti meritino una storia d’amore?

Logico! É l’amore che ci dà speranza e uno scopo. Credo sia importante sottolineare che l’amore non deve essere per forza a sfondo romantico: è importante voler bene ai propri amici e alla propria famiglia.

All’interno del romanzo, Keeley e Talon iniziano la loro relazione chattando. Secondo te i social media hanno cambiato il nostro modo di vedere l’amore e di provare delle emozioni?

Messaggiare è un modo meno rischioso di comunicare. Possiamo pensare a cosa scrivere a meno che non siamo proprio parlando al telefono. Keeley, per esempio, riesce a esprimesi meglio rispetto. Tuttavia, ci sono dei contro: alla fine ci si deve vedere di persona e potremmo trovarci di fronte a una persona completamente diversa rispetto alle nostre aspettative. A quell punto bisogna nuotare in acque completamente nuove e iniziare a conoscersi da capo. Si possono fare delle esperienze davvero imbarazzanti!

Qual è il tuo personaggio preferito? Io ADORO la mamma di Talon! *^*

Anche io adoro Darlene! É un personaggio divertentissimo. Ma il mio preferito è Talon. È troppo bello scrivere il suo punto di vista.

Ti piacciono i marshmallow?

Sì, ma l’ossessione di Talon risale a una mia compagna di stanza al college. Era ossessionata da questa caramella, Peeps: un marshmallow ricoperto di zucchero. Sua mamma le mandava pacchi per poter sopravvivere ai periodi di astinenza e ho pensato che sarebbe stato bello farla diventare un’ossessione di Talon. Avrei aggiunto profondità al personaggio.

Come fa Keeley a essere amica di Nicky? Sì, è carina e divertente, ma non è granché come amica…

Penso che la loro amicizia progredisca man mano. Sì, Nicky tende a mettere da parte la loro amicizia, ma se Keeley avesse incontrato Talon all’inizio dell’estate, avrebbe fatto lo stesso. Penso che molte ragazze scivolino e mettano i ragazzi davanti a tutto. Dipende Keeley e da Nicky: decideranno loro se continuare l’amicizia. Spero di parlane di più in un altro romanzo.



Pensi che Zach e Claire torneranno insieme? Vorrei davvero leggere la loro storia, ma riesco anche a capire le decisioni della ragazza… Ha finalmente chiuso un capitolo importante e l’ammiro molto per questo…

Le cose tra Zach e Claire non andrebbero bene per molti motive: vogliono cose diverse e si impantanerebbero in un passato troppo oscuro. Tuttavia, Clare sarà sempre importante per Zach. A dir la verità, ho già in testa la sua storia e impazzirete per la protagonista femminile. È tutto quello di cui lui ha bisogno.

Adesso cosa c’è sul tuo comodino?

Adesso sto leggendo Unquiet Land di Sharon Shinn. È il quarto romanzo della serie Elemental Blessings. Ve lo consiglio se vi piacciono autori come Tamora Pierce, Juliet Marilliern e Sherwood Smith.

Vuoi dire qualcosa ai tuoi lettori italiani?

Grazie mille per aver letto il mio libro! Vi ringrazio dal profondo del mio cuore! Se mai voleste parlare con me, non esitate a contattarmi! Amo ricevere i vostri messaggi. La mia mail è summers.lindseym@gmail.com e potete trovarmi anche Twitter, Instagram e Facebook @DoNotMicrowaveX oppure su Wattpad @DoNotMicrowave.

**

Come sempre, fateci sapere se avete letto il romanzo, oppure se è nella vostra wishlist!
Un abbraccio e… buona lettura!

Roberta






Nessun commento:

Posta un commento