sabato 19 agosto 2017

Recensione: Infinite volte


Ciao ragazze!
Oggi vi parlo di un romanzo di un’autrice che amo molto. Lo ammetto, non ho letto tutto ciò che ha pubblicato, ma prometto di rimediare presto. Perché dopo L’amore arriva sempre al momento sbagliato (recensione QUI) e Ti amo per caso, preparatevi a immergervi ancora una volta in un mondo che vi farà venire la pelle d’oca.


  • Titolo: Infinite volte
  • Autore: Brittainy C. Cherry
  • Casa Editrice: Newton Compton
  • Pagine: 324
  • Da acquistare sì o no? ASSOLUTAMENTE! DA NON PERDERE!!
  • Voto: 9


Voto copertina:


Alyssa l’ha incontrato per la prima volta a sedici anni. Lavorava nel negozio d’alimentari e lo vedeva sempre durante la pausa. Era vestito sempre allo stesso modo: jeans skinny neri strappati, maglietta nera o bianca e una felpa rossa con cappuccio. Il volto, bellissimo, è rigato da occhiaie viola, molto profonde. Alyssa non conosce il suo nome, sa solo che deve vivere una vita difficilissima e ne ha una conferma quando la carta con i buoni pasto viene rifiutata. Il totale della spesa ammonta a undici dollari e si tratta di beni di prima necessità, alimenti che Alyssa ha sempre pensato che tutti si fossero potuti permettere. Il ragazzo lascia la spesa sul bancone e lei, spinta da non si sa quale forza, non esita a fare la spesa al suo posto, portando fuori le borse e consegnandole.
Da quel giorno lei e Logan, il ragazzo misterioso, iniziano a scambiarsi qualche parola, fino a diventare migliori amici.
Fino a diventare inseparabili.
Sono passati sette anni, cinque fidanzate e due fidanzati, ma l’amicizia tra Alyssa e Logan è sempre più forte. Apparentemente non potrebbero essere più diversi: lei viene da una buona famiglia, va in chiesa ed è una studentessa modello, il padre di lui è uno spacciatore e la madre è una drogata, lui stesso abusa di droghe molto pesanti, non frequenta le compagnie migliori e ha finito il liceo zoppicando.
Ma in realtà sono uguali sotto molti aspetti: sono odiati e disprezzati dalle rispettive madri, tengono tantissimo alla famiglia, si buttano anima e corpo in ogni progetto.
Ci sono sempre l’uno per l’altra, anche quando sembra che tutto stia per crollare. Lo è abituato a toccare sempre il fondo, è abituato a vedere solamente il buio, è abituato ad aspettarsi il peggio dalla vita. Ma quando è con Alyssa riesce finalmente a vedere la luce: Alyssa è la sua luce, Alyssa gli fa toccare il cielo con un dito. Lei sa bilanciare perfettamente i bassi di Logan, lei lo rende felice.
Se Logan è Lo, il punto più in basso della parabola, Alyssa è High, l’apice. Meglio di qualsiasi droga che abbia mai provato.
Quando si mettono insieme, una sera d’estate, quando finalmente si dichiarano i sentimenti che provano l’uno per l’altra, le cose cambiano del tutto. Logan ha sempre avuto paura di dire ti amo o, più semplicemente, ti voglio bene, perché tutto quello che tocca si sgretola e va a pezzi. Eppure vuole provarci, ce la vuole fare. Perché se c’è qualcuna che merita davvero ogni tentativo… quella è Alyssa.
Alyssa ama Logan, con tutto il cuore. Forse l’ha amato da sempre, da prima che le facesse quella spesa che ha cambiato tutto. E quando scopre di essere incinta, non può che essere felice perché, anche se sta per iniziare il collage e sa di non poter contare sull’appoggio della madre, è fermamente convinta che lei e Logan saranno dei genitori fantastici.
Eppure le cose non vanno come si è aspettata: la madre si intromette, fa credere a Logan che Alyssa ha deciso di abortire e il ragazzo, completamente ferito nell’animo, scappa e non si fa più vedere. Alyssa, nel frattempo, viene buttata fuori di casa e accolta dalla sorella, fidanzata del fratellastro di Logan. Una notte riceve una chiamata da un amico di Lo: l’hanno finalmente trovato. È a una festa, svenuto e completamente fatto; è meglio che vengano a recuperarlo. Durante il viaggio al Pronto Soccorso vanno però a sbattere contro una casa con la macchina e Alyssa perde il bambino. Questo è la goccia che fa traboccare il vaso e Logan decide di intraprendere un percorso di rehab di novanta giorni in Iowa. Alyssa è contenta per lui, vuole fargli sentire la sua vicinanza… e quindi lo chiama. Continua a chiamarlo, ma Logan non risponde mai.
Gli lascia dei messaggi in segreteria per cinque anni. Riflessioni brevi, amare, dolci, strappalacrime o semplicemente pensieri sparsi.
Per cinque anni.
Logan non ha mai pensato di tornare indietro, nel Wisconsin… ma quando il fratello gli dice che sta per sposarsi e che lui deve essere il suo testimone, Logan deve per forza tornare a casa.
E la realtà sarà molto più diversa da quello che pensa… e il sentimento che c’è per Alyssa non è mai andato via.


La serie Elements è composta in questo modo:

  1. Ti amo per caso (recensione QUI)
  2. Infinite volte
  3. The silent waters
  4. The gravity of us



È difficile far la recensione di un romanzo che mi è piaciuto tanto. Forse dovrebbe essere il contrario, forse dovrebbe essere facile perché si dovrebbero avere tantissimi spunti di cui parlare, ma invece non è così. Ogni volta ho una paura immensa di fare degli spoiler, ho una paura immensa di non farvi appassionare alla trama, di distogliervi dall’acquisto. Quindi, dato che questo romanzo deve essere letto, adorato e assaporato piano piano, spero tanto di avervi convinto ad acquistarlo. Vi assicuro che non ve ne pentirete affatto.
Perché è tutto perfetto.
Siamo alle prese con due adolescenti che si vogliono un bene dell’anima, anche se sono due spiriti totalmente agli antipodi.
Apparentemente.
Perché, in realtà, il lettore si accorge fin da subito che molti aspetti dei loro caratteri coincidono, si accorge fin da subito che sarebbero perfetti insieme. Qua e là ci sono delle piccole riflessioni che fanno intuire al lettore i veri sentimenti dei protagonisti.
Aly è fantastica, ma Logan è strepitoso. È una di quelle persone che sanno troppo di tutto, ma che in realtà sanno ben poco. Vorrebbe essere uno chef, ma è consapevole che non cambierà mai vita, che continuerà a drogarsi come la madre e il padre.
Quando tutto cambia, quando si dichiara ad Alyssa, Logan è seriamente convinto di poter essere una persona diversa, di poter essere una persona migliore.
Logan e Alyssa si completano a vicenda.
High e Lo.
Citando Edward Cullen, Alyssa è la sua qualità preferita di eroina… gli fa toccare il cielo con un dito anche rimanendo completamente sobrio.
Alyssa ha sempre amato Logan e come la faceva sentire: protetta, al sicuro, amata e desiderata.
Da quando si sono conosciuti ci sono sempre stati l’uno per l’altra, anche quando la situazione stava degenerando.


Perdere un bambino è complicato a qualsiasi età e in qualsiasi livello di una relazione, immaginiamoci in una nata da appena qualche mese, dove i genitori sono una coppia di adolescenti e il padre è un drogato dal passato complicato. È difficile leggere situazioni di questo genere, soprattutto perché Brittainy scrive divinamente e fa immedesimare il lettore nei personaggi, nelle loro scelte e nei sentimenti che provano. Credo che questo sia un aspetto molto raro in un romanzo ed è quello che gli dà quella marcia in più.
Lo stile dell’autrice è fresco e assolutamente non moralista, nonostante abbia a che fare con temi davvero molto importanti e per nulla divertenti. Nonostante questo non mancano le scene divertenti e frizzanti, che danno quel tocco di brio in più, che rendono Logan e Alyssa, che rendono High e Lo terribilmente speciali.



Senza fare spoiler, perché vi meritate di leggere questo romanzo a scatola chiusa semplicemente sapendo che la storia di farà innamorare, vi dico di non giudicare Logan, ma di vederlo con gli occhi di Alyssa, con gli occhi di una persona che ama la vita e che dà una seconda possibilità a tutti.
Logan è un personaggio che all’apparenza odierete tantissimo: è un drogato con i guai che lo inseguono. In realtà sarà uno dei vostri personaggi preferiti di sempre, perché vi ricorderà che la vita è fatta di scelte sbagliate, ma che c’è sempre un modo per tirarsi su, per riprendere a percorrere la retta via della vita. Vi ricorderà che quando si lavora, quando ce la si mette tutta, le cose belle accadono.

Spero davvero di avervi convito!
Non vedo l’ora di sapere cosa ne pensate!
Venite a trovarci sui nostri social oppure sul nostro gruppo facebook Club delle lettrici romance – AnniDiNuvole!

Un abbraccio e… buona lettura!


Roberta 



Nessun commento:

Posta un commento