venerdì 11 agosto 2017

Recensione: Un bacio sotto il ciliegio in fiore


Ciao ragazze!
Oggi vi parlo di un romanzo self molto diverso da quelli che si trovano in giro.
È un romanzo fluff e veramente bello, che spero possiate amare anche voi! E ora, bando alle ciance! Mettetevi comode e lasciatevi avvolgere dal profumo dei fiori di ciliegio…


  • Titolo: Un bacio sotto il ciliegio in fiore
  • Autore: Arianna Di Luna
  • Romanzo self
  • Pagine: 148
  • Da acquistare sì o no? Semplicemente delizioso!!
  • Voto: 8 +



Voto copertina:


Rachel ed Evan frequentano una delle università più prestigiose degli Stati Uniti. Si tratta di un’università privata ed entrambi si contengono le borse di studio che potrebbero dar loro un notevole aiuto economico. Rachel sa di doversi impegnare al massimo per non aggravare sulla situazione famigliare e non dover tornare a San Diego con la coda tra le gambe, Evan sa di doversi impegnare per non mettere in crisi la propria relazione con il padre.
Entrambi soffrono di attacchi di panico, entrambi si impegnano sempre al massimo, entrambi si sentono spesso dei pesci fuor d’acqua tra gli stronzi e i figli di papà che vengono ammessi al college solamente per il loro pedigree.
Date tutte queste cose in comune, dovrebbero andare molto d’accordo, vero?
Invece no. Rachel ed Evan si odiano, non riescono a stare nella stessa stanza senza litigare, scambiarsi occhiatacce e frecciatine. Evan la chiama la Strega e quando la vede passare per il campo durante gli allenamenti del gruppo di cheerleader è uno dei primi a schernirla. Senza nemmeno un perché…
Rachel sa che la chiamano Strega, sa che girano voci che la definiscono lesbica, solamente perché non esce con nessuno e preferisce rimanere in stanza a studiare. È davvero molto faticoso mantenere tutte queste apparenze e l’ansia si fa sempre sentire. L’unico modo che ha per sfogarsi è quello di scrivere i suoi pensieri su un Foglio, sotto l’albero di ciliegio che corona la collinetta che sovrasta il campus, un luogo appartato dove si rifugia per studiare e per mettere in ordine le sue idee.
Un giorno dimentica il Foglio e quando torna il giorno dopo, non si sarebbe mai aspettata di vedere una riposta. Rachel inizia così una relazione epistolare con un ragazzo misterioso: trova in lui un amico e un confidente, qualcuno con cui parlare con il cuore in mano senza paura di essere giudicata. Il ragazzo le propone più volte di incontrarsi anche nella vita reale, ma lei rifiuta sempre…
Evan ha iniziato a rispondere alla Ragazza del Ciliegio per scherzo, ma giorno dopo giorno si è ritrovato sempre più dipendente da quei fogli accuratamente riposti sotto il sasso. Con lei può parlare di tutto. Può smettere di mentire e di tenere quella facciata che sta diventando sempre più pesante.
Può finalmente essere se stesso.
Cosa succederà ai due ragazzi quando scopriranno di essersi confidati con quello che reputano il loro peggior nemico?


Questo romanzo è un WOW in piena regola. Nella maggior parte dei romanzi self prevale la parte erotica, una vaga speranza di essere notati da qualche casa editrice e di diventare la nuova E.L. James. Bah, non sono pienamente d’accordo. Soprattutto perché poi i risultati si vedono: storie fotocopiate, personaggi maschili perennemente complessati e mestruati, protagoniste senza esperienza che, dopo due pagine, diventano le nuove protette di Rocco Siffredi. Io amo leggere romanzi erotici, però è difficile trovare un self valido… Attualmente me ne vengono in mente giusto due, quindi…
Un bacio sotto il ciliegio in fiore non è un romanzo erotico, ma questo non significa che non racconti di una storia d’amore. Di una bella storia d’amore.
Anzi, in un certo senso è stato bello prendermi una pausa e leggere qualcosa di fresco e allegro, completamente diverso dalle mie ultime letture.


Già dalle prime pagine ho capito che il romanzo mi sarebbe piaciuto tantissimo, soprattutto perché non è scritto interamente in forma narrativa, ma anche sotto forma epistolare. Lettere brevi e lunghe, pensieri e opinioni, sentimenti trascritti sulla carta in modo così diretto che è difficile non lasciarsi trasportare. Veniamo interamente catapultati nel mondo di Evan e Rachel, viviamo con loro gioie e delusioni e la nascita di un amore che, teoricamente, non avrebbe mai dovuto vedere la luce del giorno.
L’amore non è bello se non è litigarello, giusto? Posso dire che non è la prima volta che la scintilla scocca tra due ragazzi che proprio non si sopportano, ma ogni romanzo è sempre una storia a sé. Intraprendere questo percorso è certamente difficile perché si potrebbe sempre cadere nel banale e nel scontato, oppure riscrivere un qualcosa di giù sentito. Questi sono i pericoli del mestiere che devono sempre tenere all’erta un’autrice, ma posso dire senza problemi che Arianna non c’è cascata: si vede un cambiamento graduale, non accelerato, e soprattutto i personaggi mantengono sempre una loro coerenza. Sia Evan che Rachel si innamorano contemporaneamente della ragazza/del ragazzo del ciliegio e poi delle loro nemesi. È tutto molto sottile, l’autrice semina dei piccoli dettagli che li fanno riflettere e poi ragionare.


Un bacio sotto il ciliegio in fiore è una lettura molto piacevole, che saprà riportarvi al periodo dell’adolescenza, ai primi amori, alle buffonate che si fanno insieme ai compagni di squadra, alle sessioni di studio matto e disperatissimo, alle sessioni d’esame. Ricordi belli e brutti che comunque hanno reso gli ultimi anni dell’adolescenza e quelli dell’università indimenticabili. Ciò che ha reso il romanzo unico e terribilmente piacevole sono le lettere che i ragazzi si scambiano sotto il ciliegio. A volte sono brevi, altre volte più lunghe, a volte sono solo delle riflessioni, altre volte dei pezzi di cuore trascritti su carta. Ma ogni lettera, ogni bigliettino, è indimenticabile, ve lo assicuro.
Come l’abbraccio tra Rachel ed Evan dopo la vittoria della finale di football.
Quindi, vi assicuro che questo romanzo piacerà tantissimo anche a voi, anche se non ci sono scene erotiche oppure il protagonista non è il classico miliardario pieno di soldi che vizia la sua bella acquistandole tutti i gadget disponibili su questo pianeta.
È un romanzo reale, con personaggi reali… che vi conquisteranno subito!

Sperando di avervi convinto a leggere il romanzo, noi vi salutiamo.
Vi aspettiamo sui nostri social @AnniDiNuvole e sul nostro gruppo facebook Club delle lettrici romance – AnniDiNuvole.
Un abbraccio e… buona lettura!

Roberta





Nessun commento:

Posta un commento