sabato 7 ottobre 2017

Recensione: Cosa ho fatto per amore


Salve nuvoline belle!
Da quanto tempo non scrivo una recensione e me ne dispiaccio immensamente.
Purtroppo a settembre è iniziata una nuova vita, altro che gennaio e inizio di anno nuovo. Settembre è il nuovo capodanno.
Insomma, nuovi avvenimenti nella mia vita fanno si che il tempo dedicato ai libri si sia dimezzato tantissimo. Ma appena posso ho sempre nello zaino, o il kindle o un libro cartaceo a farmi compagnia perciò sarò sempre pronta a farvi conoscere una nuova storia appena terminerò la lettura.
Oggi per esempio, voglio parlarvi di un libro che ho terminato alle 2 di notte e che mi ha molto sorpreso nel finale.

  • Titolo: Cosa ho fatto per amore
  • Autore: Susan Elizabeth Phillips
  • Casa editrice: Leggereditore
  • Numero pagine: 349
  • Da leggere si o no? È della Phillips che stiamo parlando… è una garanzia
  • Voto: 8


Voto copertina:


Georgie e Bram non si sopportano. Hanno passato anni e anni a fianco l’uno dell’altra per la sitcom più in voga in quegli anni passati. Nella finzione davanti ad una telecamera Georgie (Scooter) e Bram (Skip) erano fatti l’uno per l’altro. Skip e Scooter erano le certezze negli telespettatori. Una ragazza gentile, posata, combina guai che viene sempre aiutata dal suo fedele compagno Skip. 
Ma la realtà era ben diversa.
Dopo eccessi e un cuore spezzato, i due prodigi si allontanano mandando a scatafascio l’intera sitcom e perdendo le tracce l’uno dell’altra.
Ma a quindici anni di distanza Georgie, con il cuore spezzato da un matrimonio rovinato, incrocia nuovamente lo sguardo con Bramwell Shepard, il suo odiosissimo e ormai “vecchio” coprotagonista.
Bram del passato non ha niente a che vedere con quello del presente. Sarà pure lo stesso eccessivo, odioso e insopportabile Bram, ma il ragazzo è cresciuto. Non è più il mingherlino diciassettenne, ora è il possente trentaduenne e per un attimo Georgie sarà convinta che verrà in suo aiuto proprio come faceva il suo personaggio Skip. Ma la realtà è ben diversa.
Mentre la carriera di Georgie è in continuo aumento, quella di Bram è in caduta libera. Nessun produttore lo scrittura per parti più importanti perché il suo passato ne fa da biglietto da visita. 
Georgi e Bram continuano a non sopportarsi, quando s’incrociano, sono velenosi e i loro conti aperti del passato sono ancora ben visibili.
Ma possono ben poco in confronto al destino.
Un giorno i due si svegliano nello stesso letto, con i postumi di una sbornia non voluta e un contratto matrimoniale a farli peso sulle spalle. Oltre il danno pure la beffa li aspetta fuori dall’hotel. Giornalisti a tutto spiano pronti ad immortalare Skip e Scooter di nuovo insieme.
Cosa fare con quel contratto? Bhè… non tutti i mali vengono per nuocere.
Bram è pronto a sfruttare questo momento per la sua ribalta e Georgie è pronta a far vedere al mondo che il suo ex marito non le fa più nessun effetto.
Recitano davanti alle telecamere, recitano davanti ai loro amici e parenti e recitano anche davanti a loro stessi.
Potrà mai la finzione essere realtà? E quando la consapevolezza di quello che sta nascendo balzerà nelle loro vite, come la prenderanno?
Skip e Scoopet torneranno ad esistere…


Inutile dire che quando ho scoperto che la Phillips ha pubblicato un nuovo libro ho fatto i salti di gioia. Non è più un segreto di quanto mi piacciano le storie dell’autrice e questo libro non ne è da meno.
Adoro il fatto che non si focalizza solamente sulla storia di Georgie e Bram, ma prende tutti i personaggi nella sua sfera. Perciò se si vuol essere precisi, nel libro c’è una storia principale e due sotto storie. È un intreccio di personaggi, casualità e avvenimenti, che ti porta a dire “questa è bravura!”.
La Phillips non alterna pov maschili e femminili, ma ha la destrezza di cambiare ottica semplicemente cambiando l’occhio del lettore. Chi legge si accorge che non è più Georgie a parlare ma ora tocca a Bram.
Sembrano piccolezze ma secondo me è qui che si vede la bravura dello scrittore e lasciatemi dire che la Phillips sa quello che fa.


La storia di Bram e Georgie è molto bella, scritta fluentemente e senza intoppi. Molto curiosa e accattivante.
Il punto che forse non molto mi è piaciuta è che per ben più della metà faticava un po’ ad ingranare. Per più di metà libro i due continuano ad odiarsi ma sfruttano al meglio il lato fisico e promozionale di questo finto matrimonio. Anche arrivati a meno tre capitoli dal finale onestamente credevo che non ci sarebbe stato l’happy ending in questa storia.
Ma è proprio in questi ultimi capitoli che ho messo tre marce in più e ho completato la lettura in un giorno scarso. È proprio in questi ultimi capitoli che mi sono ri-innamorata dell’autrice. È successo di tutto! E sono tornate le famose farfalle nello stomaco di quando leggo la Phillips.
L’autrice è capace di ribaltare l’impensabile e tu sei lì con gli occhi lucidi e un’emozione fortissima nel petto.
È la mia autrice preferita, che ci volete fare.


Vi ho raccontato quasi tutto nella trama perciò nella recensione voglio evitare accuratamente di farvi spoiler perché il libro merita di essere letto così come tutti i libri della Phillips perché, almeno per me, sono una certezza.
Nonostante abbia proceduto con lentezza estrema nella lettura devo dirvi che non ne sono rimasta dispiaciuta.

E niente, ora tocca a voi dirmi cosa ne pensate di questo libro e dell’autrice.
Io corro subito ad aprire un nuovo libro e ad immergermi in una nuovissima storia.

Rimanete qui con noi e venite a trovarci su facebook e instagram sempre con @AnniDiNuvole.
Un abbraccio e buone letture!

Ilaria

Nessun commento:

Posta un commento