martedì 2 gennaio 2018

Top 10 libri letti nel 2017


Quando finisce un anno, una blogger che si rispetti (o semplicemente una lettrice accanita) si fa sempre la seguente domanda: quali sono i romanzi più belli che ho letto? Quali meritano di finire nell’Olimpo degli indimenticabili?
L’anno scorso ero abbastanza decisa, avevo pochi dubbi… quest’anno invece ho dovuto rifletterci molto. I cinque romanzi degni di nota che vi elencherò hanno superato il test dell’immortalità. Sono stati riletti più volte, sono impressi a fuoco nel mio cuore e consigliati caldamente.
Leggeteli, amateli e non dimenticateli mai.


Lo ripeto per la milionesima volta sapendo di sembrare monotona MA NON MI INTERESSA.
NIKOLAJ non è un libro MA LA BIBBIA.
Se non hai letto Nikolaj non puoi capire cosa significa entrare in crisi d’astinenza, non sai cosa ti stai perdendo… è un romanzo che dà dipendenza, che ti entra nel profondo, che ti marchia a sangue.
Ti rende sua, anche se è solo un personaggio di carta.
Ti sa stregare.
Un dieci e lode sin dalle prime pagine. 


Questo, signore e signori, è IL romanzo.
Quello che volevo leggere da quando ho imparato a leggere.
L’ho acquistato senza pensarci due volte prima che uscisse in Italia. Ho ringraziato la mia adorata prof dell’inglese delle medie che ha acceso in me la scintilla dell’amore per l’inglese che ha spinto la mia carriera accademica a quel punto che, ormai, leggere in italiano o in inglese è la stessa cosa.
Questo romanzo… io non ho parole. Ti rapisce, ti stringe il cuore, ti fa diventare una persona migliore. Non sono solo pagine, ma uno stile di vita.
Da leggere, rileggere e ririleggere.


Nonostante l’autrice non mi piaccia (nel senso, adoro i suoi libri ma non lei come persona perché mi sembra un po’ pompata… Sono nel suo gruppo facebook ed è tutta un’esaltazione unica, un monologo alla sua grandezza), i suoi romanzi sono una droga. E questo è la mia qualità preferita di eroina.
Mi sono messa a piangere come una cogliona, ho dovuto appoggiare il kindle e farmi un giro in giardino per calmarmi perché NON RIUSCIVO AD ANDARE AVANTI.
È un romanzo per chi cerca emozioni forti. Un libro con le palle che saprà prendervi e non mollarvi più.


Isabella è un’autrice e una persona fantastica. Adoro lei e i suoi romanzi, scoperti per caso leggendo delle recensioni su Goodreads.
Tra poco dovrebbe sbarcare in Italia (ancora non so per quale Casa Editrice) e so che non avrà vita facile. Scrive dei dark romance davvero molto forti… che ho adorato e divorato. Questo romanzo, che è anche il suo ultimo, è il riadattamento in chiave dark ed erotica de La Bella e la Bestia. La cosa che magari potrebbe far storcere il naso è la tematica (nel senso… ormai le sfumature sono passate di moda e non si leggono più gli erotici), ma lo stile di Isa vi farà ricredere. È sciolto, fluido, vi farà venire i brividi… di piacere.
Fidatevi di me ;)


E concludiamo con un’autrice italiana.
Lo so, dovrei leggere più romanzi di autrici italiane… ma lo sapete benissimo. Quando non voglio pensare e voglio abbandonare i miei problemi, leggo solo ed esclusivamente in inglese. Quindi eccoci qui. Il 2017 è concluso e di romanzi italiani ne ho letti davvero pochi. Eppure uno è entrato nella #top5, quindi qualcosa di speciale deve avercelo… giusto?
GIUSTO.
Onde di velluto è qualcosa di diverso e forse non adeguatamente apprezzato. Sicuramente abbiamo toppato anche noi blogger a non pubblicizzarlo abbastanza, quindi lo ribadisco.
Onde di velluto è un romanzo che deve essere letto. Ha una dolcezza unica, quella che ti fa rilassare completamente, ti fa entrare nel romanzo di prepotenza, fino a restarne assolutamente assorbito. Anche se non sembra il vostro genere oppure c’è qualcosa che non vi torna (il nome dei personaggi, la copertina, la scenografia) dategli un’opportunità e ne resterete soddisfatti.

Roberta 


Salve care nuvoline!
Come accennato sopra da Roberta, il 2017 si è concluso e noi siamo qui a fare il nostro bilancio sui libri che più ci hanno colpito durante questi mesi.
I libri sono stati i veri protagonisti di questo anno e ce ne sono 5 (o anche di più) che rimangono nei nostri cuori.
Vi elenco subito quali sono i miei e spero che ci facciate sapere quali sono i vostri di preferiti.

(L’ordine della top 5 si basa su una sequenza temporale di quando ho letto i libri.)


A luglio, dopo aver scoperto al Salone del libro la fantastica Elle Eloise, sono corsa a leggere il suo terzo volume della serie How to disappear completely: Il tuo sorriso controvento.
Ricordo che quando lo stavo leggendo ho avuto un’esplosione letterale di sensazioni.
Questo terzo volume mi ha rapita più di quello precedente. Mi sono affezionata ai personaggi fin dall’inizio e la storia è stata un susseguirsi di avvenimenti, di scoperte che mai mi hanno annoiato.
È proprio da questo libro che ho battezzato l’autrice come una delle mie preferite.
Adoro tutti i suoi libri e ormai il suo nome sta diventando una certezza nella mia libreria.
Presto recupererò anche l’ultimo di questa serie e correrò a parlarvene perché Eloise merita tantissimo.


Passiamo subito a quest’altra meraviglia. Un libro che ho letto, credo, in un giorno intero.
Non riuscivo a scollarmi in nessun modo dalle pagine.
Questa storia ha avuto la capacità di stupirmi nonostante io sia per eccellenza una persona che la pensa in modo opposto al resto della popolazione mondiale.
Su internet tutti lodavano questo libro e come solito mi capita, credevo che questa storia non potesse mai e poi mai prendermi. Invece… nonostante l’inizio un po’ thriller, nonostante io non ci capissi molto… l’ho amato come poche cose nel 2017.
La storia avvincente, dei personaggi praticamente perfetti e una storia che all’interno ha tutto! Posto meritatissimo nella mia top 5!


E arriviamo a questa bellezza!
Ormai credo che anche i muri sappiano del mio amore profondo verso la serie delle cronache lunari e il mio affetto verso Wolf e Scarlet. Stavolta però non si parla di loro… si parla di Cress e Thorne che ho imparato ad amare pian piano.
La rivisitazione di Raperonzolo non credevo che mi potesse prendere così tanto, eppure è accaduto. Mi è successo che per la prima volta in questa serie io abbia pianto per la storia strappalacrime di Cress e suo padre.
È stata una storia avvincente, mai e poi mai banale e scontata. L’ho adorata e presto (anche se sto tentennando per arrivare a quel momento) finirò la saga e toccherà a Winter, che spero di leggere entro questo anno ;)
Preparatevi ad un altro sclero.


Se un giorno mi avessero detto che avrei amato questo libro, non ci avrei mai e poi mai creduto. Però se mi chiedessero quale libro mi ha colpito di più in questo 2017, io risponderei Illuminae.
Nella sua originalità mi ha colpito come farebbe un pugno di ferro nello stomaco.
Come vi ho parlato nei preferiti di novembre, la sua copertina e la particolarità della storia vince su tutto. Soldi ben spesi per l’effetto visivo, quando poi si legge la storia si vorreste solo piangere e sperare che le pagine non finiscano mai.
Mi faceva paura l’originalità del modo di scrivere dei due autori, è un mondo che mai avevo osservato e invece…
Dire che il libro mi è piaciuto è riduttivo, dire che l’ho AMATO è dire il vero.
Il 2017 porta questo libro in capo a tutto, è stata un’esperienza unica e presto avrò tra le mani Gemina e la mia vita sarà totalmente perfetta.


E arriviamo alla fine dell’anno con lui!
Tornare a leggere qualcosa di Estelle è stato come tornare a casa, se poi questa casa è il genere storico io sono la donna più felice del mondo.
L’ambiante, i carattere dei personaggi, la scrittura, hanno fatto in modo che io fossi lì tra quelle pagine, che toccassi con le mie dita la gonna della protagonista e annusassi l’odore del protagonista maschile.
La capacità di Estelle è unica e sono stata contentissima di leggere anche questa sua opera che ho adorato e che ha chiuso in bellezza il mio personale 2017.

Tante sono state le letture, tante sono state quelle piaciute e altrettanto quelle che mi hanno fatto storcere il naso. Ma tutte letture a cui vanno i miei ringraziamenti perché hanno accompagnato quest’anno che ormai si è chiuso e mi hanno fatto vivere tante e diverse storie.
Grazie ai libri! Innamoratevi della lettura, innamoratevi dei libri.

Un abbraccio e buon anno!

Ilaria

Nessun commento:

Posta un commento