sabato 11 novembre 2017

Recensione: Follow me


Salve a tutte le belle nuvoline.
Dite un po’… come state? Come state passando questo novembre? Ovviamente spero bene!
Il mio si è aperto con una lettura interessante made Fabbri Editori.
Inaspettata e interessante, queste sono le parole chiave. Ma andiamo più nel dettaglio…

  • Titolo: Follow me
  • Autore: A.V. Geiger
  • Casa editrice: Fabbri Editori
  • Numero pagine: 368
  • Da leggere si o no? Una lettura coinvolgente
  • Voto: 7 


Voto copertina:


Tessa non vuole uscire di casa. Ha paura della folla, ha paura delle macchine fotografiche e la motivazione è ancora nascosta. Ha un ragazzo che non la riesce a capire e la sua unica valvola di sfogo è il cantante Eric Thorn. Su di lui scrive fanfiction romantiche e appassionate.

Tessa vuole stare all’ombra di tutto ma il suo ultimo racconto postato online, riscuote enorme successo su Twitter tanto da far nascere l’hashtag #ossessioneEricThorn.
Eric ne ha abbastanza di tutto quelle fan pronte a inventarsi storie su di lui. Nessuna lo conosce realmente, tutte pronte a seguirlo ovunque vada con privacy sotto lo zero.
Eric è assuefatto dal suo lavoro che non vede più come una passione e la sua più grande paura di essere stalkerato da qualche fan diventa sempre più una paranoia.
Stanco di essere visto solamente per il suo corpo e non per la sua musica, decide di crearsi un account twitter falso, con il nome di Taylor, e sfogarsi con l’ennesima tipa che ha scritto su di lui una fanfiction inverosimile.
Quello che mai Eric e Tessa avrebbero messo in conto è di trovare nell’altro la persona capace di ascoltarli e capirli.
Eric, nel suo anonimato, è sempre più curioso di vedere quella ragazza che pian piano gli sta catturando il cuore. E Tessa, dal suo canto, si rende conto che Taylor è la persona fatta per lei: con le stesse paure e con le stesse passioni.
Il problema è che Taylor alla fine è Eric e che il passato e la paura più grande di Tessa è lì fuori dalla sua stanza che la sta aspettando.
Menzogne, twitter e un amore moderno nato sui social. 


Quando ho iniziato a leggere il libro ero un po’ prevenuta, lo ammetto.
L’ennesimo successo di Wattpad, consigliato da Anna Todd e la protagonista con il nome Tessa… le palpitazioni!
Invece devo ammettere a me stessa, e a voi lettori, che il libro non è stato affatto male.
Nonostante dei buchi di trama di cui vi parlerò più giù, la storia è accattivante, si legge molto facilmente grazie allo stile twitteriano (?) e ci sono colpi di scena che difficilmente ti saresti aspettato.

Innanzitutto parla delle relazioni fan-idolo (madonna quanto odio la parola idolo associata ad un cantante/famoso qualsiasi, per me gli idoli sono altri che ci volete fare…).
Ecco perché il libro è più adatto alla fetta delle adolescenti ma credetemi… si può leggere senza problemi anche se l’adolescenza ve la siete lasciati alle spalle da un po’.
Piccola parentesi, ma quanto è bella la copertina? Fantastica!


Eric, o Taylor come volete chiamarlo, è un cantante alla One Direction che sta cavalcando l’onda del successo come un serfista navigato. Nonostante la sua abilità, Eric viene sfruttato più per l’immagine della casa editrice perciò giù con book fotografici, sfilate di moda e chi più ce ha più ne metta.
Poi c’è Tessa che fino alla fine (quasi) del libro non capiamo minimamente che problema abbia per stare mesi e mesi rinchiusa in casa. Vi giuro che a fine storia non è che lo abbia ancora capito più di tanto.

Insomma, i due iniziano a sentirsi su twitter e come il più famoso dei cliché i due si innamorano senza mai essersi visti. E ci sta, ci sta! Perché i due parlano molto, si confidano e si riescono a capire, anche se anche questo lo si vede e non lo so vede.
Finalmente decidono di incontrarsi ed Eric è convinto di dire la verità su chi sia realmente a Tessa.
Peccato che le cose non vadano come previsto.


La verità su Tessa esce fuori con tanto di personaggio in carne e inchiostro.
Ecco, qui arriva secondo me il buco di trama.
Personalmente non ho capito da dove sbuca lo stalker di Tessa. Appare dal nulla o meglio… appare da una conseguenza ma credetemi che non l’ho affatto capita!
Secondo me c’è stata mancanza di spiegazione, si è cercato di spiegarla in fretta ma di concreto io non c’ho capito nulla!

Ripeto, la storia è per un pubblico più giovanile. Forse questo ha dipeso sulla mia comprensione però dai… è stato un libro molto accattivante.
Il lato misterioso, nonostante tutto, ha giocato un ruolo interessante perché non si pensava che potesse accadere quello che è successo (anche se ad essere totalmente sincera è molto WTF… confido sul fatto che spero ci sia un continuo altrimenti non si spiegherebbe…)
Ecco, secondo me il libro è promosso. Una lettura io ve la consiglio se siete in cerca di quella storia per sbloccarvi.

Correte a trovarci sui social linkati in alto a destra.
Buone letture!

Ilaria



Nessun commento:

Posta un commento